Il giovane invia la propria domanda all’ente che ha presentato il progetto (una sola domanda e per un solo ente) rispondendo ad un bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e segnalato sul sito della regione Basilicata e su quello dell’ufficio nazionale del servizio civile.

L’ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative ai singoli progetti, ovvero alle singole sedi di progetto in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, per i quali acquisisce il certificato di idoneità fisica al servizio civile con specifico riferimento al settore di impiego richiesto.

Alla graduatoria è assicurata da parte dell’ente adeguata pubblicità.

I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.

Il volontario è in particolare tenuto al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo.

L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile volontario, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.

Il servizio civile può essere svolto in Italia e all’Estero presso gli enti che realizzano i progetti inseriti nei bandi pubblicati
.

Torna indietro